
29.01.2013 Venezia, Ca’ Vendramin Calergi. Carnevale di Venezia 2013: Julia Nasi, “Maria” del Carnevale. © Italo Greci/Unionpress
Studentessa di cinese all’Università di Ca’ Foscari ma anche stilista e imprenditrice, la ventiduenne Julia Nasi è una impegnatissima ragazza cosmopolita innamorata di Venezia e del Carnevale.
“Sì un po’ è vera questa descrizione”, scherza Julia Nasi “perché mia madre è portoghese, mio padre piemontese, vivo tra Londra e Zurigo e parlo, anche se non tutte perfettamente, sette lingue. Il mio legame con Venezia è rimasto fortissimo perché, oltre allo studiare cinese con indirizzo commerciale a Ca’ Foscari, dentro di me porto fortissimo il ricordo dell’esperienza del concorso delle Marie dell’anno scorso. È stato un periodo bellissimo in cui tra noi Marie sono nate forti amicizie che durano fino ad oggi e domenica le Marie dell’anno scorso mi hanno promesso che saranno tutte in Piazza San Marco a vedermi. Credo che il concorso del 2013 sia stato forse il primo in cui tra le candidate non c’erano problemi di rivalità.”
E la vittoria del concorso delle Marie 2013 ha catapultato Julia Nasi alla ribalta dei media e al ruolo di Angelo del Carnevale 2014, veste nella quale domenica prossima alle 12 scenderà dal Campanile alla Piazza San Marco vestendo il costume disegnato dall’Atelier di Stefano Nicolao.
“È la realizzazione di un sogno! L’anno scorso quando nelle vesti di Maria ho visto scendere l’Angelo mi sono detta lo voglio fare anch’io! Il fatto curioso è che la nostra ampia famiglia piemontese è imparentata con Bianca Brandolini D’Adda che nel 2010 scese dal Campanile. A parte la soddisfazione personale voglio dire che rappresentare l’Angelo del Carnevale di Venezia è un grandissimo onore e pur non essendo nata in laguna sono e sarò sempre veneziana nel cuore.”
Al lato glamour di star del Carnevale Julia Nasi affianca quello di stilista e imprenditrice insieme alla madre nell’azienda Muryx che propone una raffinata linea di costumi.